Valerio Scanu vince l’edizione numero 60 del festival, molte le contestazioni

scanu.jpgPrima di ogni polemica apriamo con la “cronaca”, Valerio Scanu 19enne proveniente dalla Sardegna ma soprattutto da Amici, vince l’edizione 2010 del festival di Sanremo. Al secondo posto si calssifica il trio Pupo-Filiberto-Canonici ed al terzo posto Marco Mengoni direttamente da X-factor.

Questa come abbiamo detto è la cronaca dei fatti, non si può nascondere però che ieri c’è stata molta tensione, i musicisti dell’orchestra che votano e pesano sull’esito complessivo per il 50%, si sono visti completamente ribaltare il voto dal pubblico da casa che conta per l’altro 50% ed evidentemente ha idee molto diverse.

Che Scanu potesse vincere ve lo abbiamo detto pure noi da una settimana, ve lo abbiamo consigliato ieri nel post sulle scommesse ma soprattutto vi avevamo parlato nel post “A sorpresa fuori Scanu” delle preferenze della gente nei vari sondaggi. Tutto questo al di la di cosa si possa pensare sulla canzone e sul cantante, nella logica del festival lui aveva grandissime chance di vincere e quindi speriamo che i nostri lettori si siano fatti furbi e ieri abbiano puntato qualcosa su Scanu perchè le quote erano davvero interessanti.

Sulle polemiche…….. i tre finalisti sono stati tutti contestati ma al centro della polemica c’erano soprattutto: Pupo-Filiberto-Canonici, che sono stati lungamente fischiati da pubblico, orchestra e pure da politici e giornali, nonostante questo si sono classificati 2°, come è possibile? A mio modesto parere queso è il risultato più anomalo, il trio non godeva di un così largo aprezzamento, ne dal pubblico da casa (vedi sondaggi) e tanto meno dall’orchestra…..a mio giudizio, in questo caso c’è stato lo zampino degli scommettitori che in qualche modo hanno deciso di convergere su questi nomi, la quota era davvero alta e quindi il guadagno interessante, Pupo si faceva immortalare mentra giocava su se stesso e quindi a mio modestissimo parere, in questo caso scommetitori + irriducibili dei Savoia si sono, per così dire, alleati (senza saperlo).

La vincitrice morale è sicuramente Malika Ayane, lei è stata premiata dalla giuria con 2 riconoscimenti, era la più quotata, probabilmente la più talentuosa ma nonostante questo ha dovuto fare i conti con il pubblico che vota da casa e guarda i reality. Anche secondo noi meritava di vincere e dello stesso pareri sono i tanti commenti che hanno accompagnato questo blog nelle 5 giornate di Sanremo.

Con la vittoria tra le polemiche di Valerio Scanu cala il sipario sulla 60 edizione del festival di Sanremo.

Valerio Scanu vince l’edizione numero 60 del festival, molte le contestazioniultima modifica: 2010-02-21T10:51:03+01:00da il-boss85
Reposta per primo quest’articolo

16 pensieri su “Valerio Scanu vince l’edizione numero 60 del festival, molte le contestazioni

  1. ancora una volta l’Italiani che votano da casa non sa votare ed apprezzare i veri talenti, Io sono un straniero e ho seguito tutte le puntate del festival.. per me I tre finaliste dovrebbessere Malika Ayane,Simone Cristicchi e Noemi.Valerio Scanu ha una bella canzone ma suo interpretazione per me non e addato sia per la voce e la sua personalita..manca qualcosa.purtroppo quelli che votano da casa maggiorparte sono anziani o persone di certa eta che non apprezzano le novita della musica perche e sempre rimasti in quel’vecchio periodo e per questo motivo questo paese rimarra’ per sempre in dietro rispetto a altri paese.e lo specchio della societa in cui viviamo adesso…e tempo di cambiare!

  2. Non credo che siano stati i voti degli italiani da casa a ripescare il trio savoia né a portarlo in finale, bensì un televoto gestito dai call center come già successo in precedenza. Pupo & C. sembravano molto sicuri di continuare il festival fin dalla prima sera. Era tutto architettato ad hoc!
    I vecchi nostalgici italiani non avranno nemmeno alzato i telefoni per votare.
    E non sembra strano che per il secondo anno di seguito abbia conseguito la vittoria un allievo di Amici? Questi “voti” telefonici mi fanno pensare ad un grosso imbroglio! Peccato aver già pagato il canone.

  3. A me sinceramente il festival è piaciuto abbastanza!!! Era da tantissimo tempo che non lo guardavo e ho trovato che gli artisti in gara fossero interessanti e le canzoni carine (anche se non bellissime).
    Sono contenta per Valerio, anche perchè, anche se è nato ad Amici, la sua voce e davvero bella e sono sicura che avrà modo di dimostrare il suo talento!!!
    Ciao

  4. sono senza parole!!!
    che schifo
    davvero spero che striscia la notizia indaghi per fare un pò di chiarezza su tanto marciume!

    i miei 3 finalisti erano: malika,scanu e noemi..
    scanu in finale ci stava ma vincere no!!!!!!!
    è che ormai questi voti telefonici sono adatti ai giovanissimi che guardano i talent e votano i loro beniamini…va bè meglio valerio che il trio di buffoni!!!

  5. E’ una canzonetta quasi da zecchino d’oro, l’orchestra forse si vergognava anche di suonarla, perche’ la fa chi inizia a suonare il piano da una settimana… Sanremo merita canzoni di piuì alto stampo, ma alla gente piacciono i motivetti. Allora, premiamo il talento o chi ha piu’ pubblicita’ grazie ad Amici?!??!?

  6. no mi piace valerio , con quella faccia che non dice niente.non capisco si e stata eliminato nella prima giornata, e dopo rientrato con ripescaggio e finalmente vince il festival , doverano tutti i suoi fans a la prima giornata? PER ME I TRE FINALISTI POVIA, IRENE GRANDI E NOEMI E LA VINCITRICE LA PIU GRANDE I.R.E.N.E SEI MITICA!!!!!!!!!

  7. SAlve…Riguardo i Big sapevamo tutti che c sarebbero state grandi bufalate con questi televoti…Vorrei esporre il mio parere riguardo l’organizzazione delle categorie di Sanremo.In particolare faccio riferimento alla sezione Sanremo Nuova Generazione …Mi chiedo:si tratta di categoria di Nuova Generazione o meno? Come fanno a dare la possibilità a cantanti emergenti, effettivamente sconosciuti per il pubblico italiano,se in questa sezione vengono inseriti artisti che hanno già il loro grado d notorietà!a ripescano cantanti delle precedenti edizioni dei talent show?E le nuove proposte dove sono finite? Io consiglierei,per le future edizioni, di creare un’ulteriore categoria e scindere le due cose .A me pare che finora quelli inseriti siano cantanti reduci da altri programmi televisivi, Talent-show (vi porgo l’esempio di Amici,X-factor)…CHI SONO STATI I VINCITORI?IL RAPPRESENTANTE DI X-FACtor(TONY) e QUELLO DI AMICI (VALERIO)!!!

    Lady Sunshine

  8. Che bel Sanremo! scandalo televoti!, plagi, ragazzi va bene tutto ma quello di Noemi con il brano per tutta la vita è veramente identico a quella del tipo
    tale Babbini oggi però del 2003 altro che tarocchi! se non è da squalificare questa allora basta! insomma solito Sanremo!

Lascia un commento